
27 gennaio 2026
ore 17,30
L’incontro “Oltre i pregiudizi. Conoscere le comunità rom e sinti” propone una riflessione sui processi di stereotipizzazione e marginalizzazione che interessano le comunità rom e sinti, promuovendo una conoscenza più approfondita delle loro storie, culture e condizioni di vita. L’appuntamento si inserisce nel ciclo NOI-ALTRI. Maggioranza e minoranze in dialogo, una serie di incontri promossa dall’Università di Trento in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca Comunale di Trento, dedicata all’esplorazione delle diverse dimensioni della convivenza e della diversità, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra maggioranza e minoranze.
- in presenza, Sala Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento, via Roma 55, Trento

24 gennaio 2026
ore 9,30
Organizzato dall’Associazione ACA Educazione in rete in collaborazione con AIF – Delegazione Lombardia, il convegno Parole, educazione e formazione: una questione di equilibri è rivolto a studenti universitari, formatori, docenti, educatori, insegnanti, direttori scolastici, operatori socio-sanitari e famiglie. L’incontro si propone come uno spazio di confronto multidisciplinare dedicato alla riflessione sul ruolo delle parole nei contesti educativi e formativi e sulla ricerca di equilibri tra dimensione relazionale, comunicativa e progettuale. Attraverso contributi teorici e spunti operativi, il convegno intende offrire strumenti di lettura e di intervento utili ad affrontare le sfide educative contemporanee, favorendo lo scambio di esperienze e la costruzione di pratiche condivise.
- iscrizioni aperte tramite compilazione del seguente form
- da remoto su Zoom

23 gennaio 2026
ore 12,00
Pavel Duryagin interviene sul tema "Perception of palatalization contrasts in child heritage speakers of Russian in Italy" nell'ambito del ciclo delle Conversazioni linguistiche, serie di incontri che promuove il dialogo e l'aggiornamento sui nuovi sviluppi nella ricerca linguistica.
- in presenza, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento
- da remoto su Zoom
- presto sul canale YouTube del TreLinLab

13 gennaio 2026
ore 17,30
L’incontro “Fragilità e resistenza. Il ladino nella provincia di Belluno” propone una riflessione sulle condizioni di vulnerabilità e sulle forme di resilienza delle minoranze linguistiche, a partire dal caso del ladino. L’appuntamento si inserisce nel ciclo NOI-ALTRI. Maggioranza e minoranze in dialogo, una serie di incontri promossa dall’Università di Trento in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca Comunale di Trento, dedicata all’esplorazione delle diverse dimensioni della convivenza e della diversità, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra maggioranza e minoranze.
- in presenza, Sala Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento, via Roma 55, Trento

