Eventi

Gli eventi organizzati da Bilingualism Matters Trento – Verona comprendono workshop interattivi, conferenze, incontri e altre attività attinenti alle lingue minoritarie, alla diversità linguistica e culturale, all'acquisizione e apprendimento linguistico, alla didattica delle lingue, nonché a temi generali importanti per lo studio del bilinguismo e del multilinguismo.
6

febbraio

20

febbraio

24

febbraio

3

marzo

  • in presenza, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento
  • da remoto su Zoom

6 febbraio 2026

ore 12:00

Conversazioni linguistiche – 10a edizione

Contatto linguistico nei Balcani

Giulio Imberciadori interviene sul tema "Contatto linguistico nei Balcani: il caso del lessico albanese dall’antichità ad oggi" nell'ambito del ciclo delle Conversazioni linguistiche, serie di incontri che promuove il dialogo e l'aggiornamento sui nuovi sviluppi nella ricerca linguistica.
  • in presenza, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento
  • da remoto su Zoom

20 febbraio 2026

ore 9:00

Giornata internazionale della lingua madre

Il TreLinLab (Trento Linguistic Laboratory) organizza insieme con i suoi partner una mattinata dedicata alla giornata internazionale della lingua madre. L'evento include interventi e attività interattive che offrono l'opportunità di esplorare la ricchezza e la diversità linguistica.
  • in presenza, Sala Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento, via Roma 55, Trento

24 febbraio 2026

ore 17:30

Ciclo di incontri
"NOI-ALTRI – Maggioranza e Minoranze in Dialogo"

La lingua è un gioco da ragazzi/e

L’incontro “La lingua è un gioco da ragazzi/e. Il plurilinguismo nei libri dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze” propone una riflessione sul ruolo del plurilinguismo nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e su come i libri possano contribuire alla valorizzazione della diversità linguistica e culturale fin dalle prime età. L’appuntamento si inserisce nel ciclo NOI-ALTRI. Maggioranza e minoranze in dialogo, una serie di incontri promossa dall’Università di Trento in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca Comunale di Trento, dedicata all’esplorazione delle diverse dimensioni della convivenza e della diversità, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra maggioranza e minoranze.
  • in presenza, Sala Affreschi, Biblioteca Comunale di Trento, via Roma 55, Trento

3 marzo 2026

ore 17:30

Ciclo di incontri
"NOI-ALTRI – Maggioranza e Minoranze in Dialogo"

Patrimoni viventi

L’incontro “Patrimoni viventi. Il contributo degli Istituti culturali delle minoranze linguistiche storiche in Trentino” propone una riflessione sul ruolo degli istituti culturali nella tutela e valorizzazione dei patrimoni linguistici e culturali e nella loro trasmissione alle nuove generazioni. L’appuntamento si inserisce nel ciclo NOI-ALTRI. Maggioranza e minoranze in dialogo, una serie di incontri promossa dall’Università di Trento in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca Comunale di Trento, dedicata all’esplorazione delle diverse dimensioni della convivenza e della diversità, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra maggioranza e minoranze.