Il nostro gruppo

Vogliamo gettare un ponte tra la ricerca e la comunità (famiglie bilingui, educatori e rappresentanti) per diffondere la conoscenza sul bilinguismo.
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Patrizia Cordin

Direttrice di Bilingualism Matters Trento – Verona

Docente senior presso l'Università di Trento. Ha insegnato Storia della lingua italiana e Linguistica generale all'Università di Trento, Linguistica allo IULM di Feltre, Linguistica italiana all'Università di Innsbruck.
Dal 2008 al 2021 è stata delegata del Rettore per le iniziative d'Ateneo in favore delle minoranze linguistiche.
La sua ricerca affronta diversi aspetti del multilinguismo, della variazione linguistica e del contatto tra lingue, tutti temi in cui coniuga la ricerca sulle lingue locali, le lingue di minoranza storiche, le lingue di minoranza recenti e le lingue standard. Collabora a diversi progetti, tra i quali: Pratiche linguistiche dei bambini bilingui nelle scuole del Trentino, CLaM 2021 (Cimbro Ladino Mòcheno 2021) e AlpiLink - Lingue alpine in contatto.

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Maria Vender

Coordinatrice del gruppo di Verona

Ricercatrice in Didattica delle Lingue moderne all’Università di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano l’acquisizione e il processing del linguaggio in contesti sia tipici che atipici, nonché lo sviluppo linguistico e il percorso di alfabetizzazione di persone con background migratorio. Si occupa in particolare di studiare la competenza linguistica e cognitiva di bambini e adulti con disturbi del neurosviluppo, come la dislessia evolutiva e il disturbo primario del linguaggio, di analizzare l’interazione di questi disturbi con il bilinguismo. È autrice di due monografie, tra cui Il cervello bilingue (con Maria Garraffa e Antonella Sorace), e di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali sul tema del processing linguistico tipico e atipico. Dal 2012 è membro di Bilinguismo Conta - Trento, filiale italiana dell’organizzazione internazionale Bilingualism Matters.
Attualmente, coordina l’Unità di Verona del progetto PRIN-PNRR REACH (Reading Comprehension for Inclusion), che ha l’obiettivo di studiare e migliorare le competenze linguistiche e di comprensione del testo di bambini italiani monolingui e bilingui con Italiano L2 a sviluppo tipico o con diagnosi di dislessia.